BT/EE: restrizioni per i mittenti di SMS in UK
L’operatore di rete mobile britannico BT/EE ha implementato una serie di nuovi controlli e restrizioni per proteggere le aziende e i clienti, riducendo la probabilità di truffe e frodi attraverso la messaggistica. Queste regole si applicano sia che tu stia inviando SMS tramite Email a SMS, il nostro portale, la nostra API o tramite un’automazione.
Queste regole si applicano sia che l’invio di SMS avvenga tramite Email to SMS, la nostra piattaforma, le nostre API o tramite un’automazione.
Le modifiche di BT/EE riguardano i mittenti alfanumerici, gli URL, l’uso di caratteri speciali e i codici brevi (short code).
Ecco vari esempi di ciò che verrà bloccato:
Mittenti alfanumerici
Il tuo messaggio potrebbe essere bloccato se nel tuo mittente alfanumerico usi una delle parole generiche elencate di seguito o una loro variante.
1TimePin | Bank | Discount | NoReply | Repayment | SMSVerfiy |
2FA | Banking | Energy | Notify | Reply | Support |
Accept | Bill | Fraud | OneTimePin | Respond | System |
Access | Billing | Help | Order | Save | Text |
Account | Call | Info | OTP | Saving | Trace |
Active | Card | InfoSMS | OTPSMS | Scam | Track |
Admin | Caution | ISA | Package | Savings | Tracking |
Advise | Certify | Key | Parcel | Schedule | Trust |
Alert | Check | Loan | Pay | Secure | TXT |
Allow | CloudOTP | Login | Payment | Security | Update |
Allowance | Code | Logistics | Pin | Service | Updates |
App | Collect | LogMeIn | PinCode | Shipping | Validate |
Appointment | Collection | Logon | Post | Sign | Verify |
Approve | Confirm | Malware | Protocol | Signin | VerifySMS |
Approved | Contact | Message | Purchase | Signon | VerifyMe |
Auth | Control | Mobile | Ratify | SMS | Virus |
AuthMsg | Courier | Mortgage | Rebate | SMSAuth | Warn |
Authorise | Delay | MSG | Receipt | SMSCode | Warning |
AuthSMS | Deliver | MsgAuth | Refund | SMSInfo | Winner |
Aware | Delivery | Network | Reminder | SMSOTP |
Sono vietate anche le varianti delle parole indicate. Ad esempio, “VERIFY”. L’uso di varianti come quelle mostrate nella tabella qui sotto potrebbe causare il blocco del tuo messaggio.
VERIFY | Verify | V E R I F Y | V ERIFY | VE RIFY | VER IFY | .Verify. | -Verify- |
_verify_ | VERIF1Y | v.e.r.i.f.y | V_ERIFY | VERIF Y | VER IFY | Uerify | V3RIFY |
Caratteri speciali supportati da BT/EE
La maggior parte dei caratteri speciali non è consentita da BT/EE e, se utilizzati, il tuo messaggio potrebbe essere bloccato. Ciò si applica solo ai caratteri speciali utilizzati nel tuo mittente alfanumerico e non a quelli utilizzati nel corpo del messaggio.
Di seguito è riportato un elenco dei caratteri speciali attualmente consentiti:
A to Z (Upper case) | . (Period) |
A to Z (Lower case) | – (Dash) |
0 to 9 (Numeric) | _ (Underscore) |
(Space) | & (Ampersand) |
Mittente alfanumerico – specifici brand/organizzazioni
Ci sono vari brand e organizzazioni il cui nome non può essere utilizzato come parte di un mittente alfanumerico. Se usati, il tuo messaggio potrebbe essere bloccato. Alcuni esempi, ma esaustivi, sono elencati nella tabella qui sotto.
Se il tuo nome compare nella lista qui sotto, collaboreremo con te e con BT/EE per garantire che tu possa continuare a inviare messaggi utilizzando il nome del tuo brand o della tua azienda. Lo stesso vale se sei un rivenditore e invii per conto di una delle organizzazioni elencate di seguito.
Finanza, Banca e Fintech | Governo e Salute | Logistica e Consegna Pacchi | Operatori di Rete Mobile/Varie |
Lloyds Banking Group | GDS | Royal Mail | BT |
Santander | HMRC | DPD | EE |
TSB | DWP | Yodel | Plusnet |
Metro Bank | DVLA | TNT | VirginMedia O2 |
Monzo | Local Councils | Evri | Vodafone |
Revolut | NHS Trusts | DX Delivery | Three |
Tide | DEFRA | FedEx | Sky |
Bank of Ireland | OFGEM | UPS | Lyca Mobile |
Barclays | TV Licensing | DHL | Apple |
Capital One | Ministry of Justice | Parcelforce | |
Coventry Building Society | Cabinet Office | CitySprint | Android |
Dankse Bank | Department of Health and Social Care | InPost | Meta (Facebook, WhatsApp and Instagram) |
Hoares Bank | Student Loans Company | Parcel2Go | iD Mobile |
HSBC | National Highways | UKMail | GiffGaff |
JP Morgan | ONS | ArrowXL | Lebara |
Nationwide | Ministry of Defense | Panther Logistics | SMARTY |
NatWest | NCA | Post Office | Tesco Mobile |
Sainsburys Bank | Department of Transport | VOXI | |
Starling Bank | Driver and Vehicle Standards Agency | TikTok | |
Tesco Bank | Department for Business Energy | Amazon (Not AWS) | |
Clydesdale Bank | Education and Skills Funding Agency | Snapchat | |
Curve | Financial Conduct Authority | X, Formally known as Twitter | |
CAF Bank | TFL | Bolt | |
Klarna | Prisons and Probation Services | Uber | |
ClearPay | CCS | ||
Vanquis Bank | Police Force | ||
PayPal | |||
Visa | |||
Mastercard | |||
Atom | |||
Clearbank | |||
Coinbase | |||
Binance | |||
Citi Bank | |||
FICO |
Mittenti numerici
Il tuo messaggio potrebbe essere bloccato se stai inviando verso il Regno Unito e stai utilizzando un mittente numerico che non inizia con un codice del Regno Unito.
Se vuoi inviare messaggi verso il Regno Unito da un altro paese, devi acquistare un numero di cellulare virtuale (VMM) del Regno Unito.
I codici del Regno Unito consentiti sono:
Per numeri mobili:
- 447
Per numeri fissi:
- 441
- 442
- 443
- 448
Il mittente numerico non deve necessariamente includere il prefisso +. Se desideri includerlo, il suo utilizzo sarà comunque consentito.
Se vengono utilizzati i seguenti formati di numero, saranno automaticamente convertiti nel formato consentito (447) sopra indicato:
- 07
- 0044
- 00447
Se vengono utilizzati i seguenti formati di numero, NON saranno convertiti in nessuno dei formati consentiti sopra elencati e saranno bloccati:
- 0300
- 0800
Codici brevi
I codici brevi (short code) che non seguono il formato del Regno Unito (cinque cifre che iniziano con 6, 7 o 8) saranno bloccati. Su richiesta, l’approvazione di BT/EE può essere concessa per codici brevi di 3 e 4 cifre e per codici brevi che non iniziano con 6, 7 o 8 (ad esempio, per aziende irlandesi che utilizzano codici che iniziano con 5).
Se è necessaria un’eccezione, ti preghiamo di contattare prima il tuo account manager.
URLs
BT/EE bloccherà gli URL sospetti di spam o fraudolenti inclusi nel corpo del tuo messaggio, quindi assicurati di formattare correttamente i tuoi URL. Occasionalmente può capitare che gli URL creati molto di recente siano bloccati.
Cosa devo fare dopo?
Anche se sei sicuro che il tuo attuale mittente rispetti queste regole, ti chiediamo di prenderti il tempo per controllare il mittente, gli URL (se li utilizzi) e il formato del codice breve per garantire la continuità del servizio.
È importante che vi prendiate il tempo necessario per effettuare questi controlli e apportare le modifiche necessarie, poiché anche gli SMS che verranno bloccati per non aver rispettato queste nuove linee guida saranno comunque contabilizzati.
Come saprò se il mio messaggio non è stato inviato?
I messaggi bloccati da BT/EE saranno segnalati nei report da un codice di errore.
Hai bisogno di ulteriore assistenza?
Siamo qui per aiutarti. Nel caso tu abbia bisogno, rivolgiti al tuo account manager o al team di supporto.