Supporto Esendex

Come possiamo esserti d’aiuto?

BT/EE: restrizioni per i mittenti di SMS in UK

L’operatore di rete mobile britannico BT/EE ha implementato una serie di nuovi controlli e restrizioni per proteggere le aziende e i clienti, riducendo la probabilità di truffe e frodi attraverso la messaggistica. Queste regole si applicano sia che tu stia inviando SMS tramite Email a SMS, il nostro portale, la nostra API o tramite un’automazione.

Queste regole si applicano sia che l’invio di SMS avvenga tramite Email to SMS, la nostra piattaforma, le nostre API o tramite un’automazione.

Le modifiche di BT/EE riguardano i mittenti alfanumerici, gli URL, l’uso di caratteri speciali e i codici brevi (short code).

Ecco vari esempi di ciò che verrà bloccato:

Mittenti alfanumerici

Il tuo messaggio potrebbe essere bloccato se nel tuo mittente alfanumerico usi una delle parole generiche elencate di seguito o una loro variante.

1TimePin Bank Discount NoReply Repayment SMSVerfiy
2FA Banking Energy Notify Reply Support
Accept Bill Fraud OneTimePin Respond System
Access Billing Help Order Save Text
Account Call Info OTP Saving Trace
Active Card InfoSMS OTPSMS Scam Track
Admin Caution ISA Package Savings Tracking
Advise Certify Key Parcel Schedule Trust
Alert Check Loan Pay Secure TXT
Allow CloudOTP Login Payment Security Update
Allowance Code Logistics Pin Service Updates
App Collect LogMeIn PinCode Shipping Validate
Appointment Collection Logon Post Sign Verify
Approve Confirm Malware Protocol Signin VerifySMS
Approved Contact Message Purchase Signon VerifyMe
Auth Control Mobile Ratify SMS Virus
AuthMsg Courier Mortgage Rebate SMSAuth Warn
Authorise Delay MSG Receipt SMSCode Warning
AuthSMS Deliver MsgAuth Refund SMSInfo Winner
Aware Delivery Network Reminder SMSOTP

Sono vietate anche le varianti delle parole indicate. Ad esempio, “VERIFY”. L’uso di varianti come quelle mostrate nella tabella qui sotto potrebbe causare il blocco del tuo messaggio.

VERIFY Verify V E R I F Y V ERIFY VE RIFY VER IFY .Verify. -Verify-
_verify_ VERIF1Y v.e.r.i.f.y V_ERIFY VERIF Y VER IFY Uerify V3RIFY

Caratteri speciali supportati da BT/EE

La maggior parte dei caratteri speciali non è consentita da BT/EE e, se utilizzati, il tuo messaggio potrebbe essere bloccato. Ciò si applica solo ai caratteri speciali utilizzati nel tuo mittente alfanumerico e non a quelli utilizzati nel corpo del messaggio. 

Di seguito è riportato un elenco dei caratteri speciali attualmente consentiti:

A to Z (Upper case). (Period)
A to Z (Lower case)– (Dash)
0 to 9 (Numeric)_ (Underscore)
(Space)& (Ampersand)

Mittente alfanumerico – specifici brand/organizzazioni

Ci sono vari brand e organizzazioni il cui nome non può essere utilizzato come parte di un mittente alfanumerico. Se usati, il tuo messaggio potrebbe essere bloccato. Alcuni esempi, ma esaustivi, sono elencati nella tabella qui sotto.

Se il tuo nome compare nella lista qui sotto, collaboreremo con te e con BT/EE per garantire che tu possa continuare a inviare messaggi utilizzando il nome del tuo brand o della tua azienda. Lo stesso vale se sei un rivenditore e invii per conto di una delle organizzazioni elencate di seguito.

Finanza, Banca e FintechGoverno e SaluteLogistica e Consegna PacchiOperatori di Rete Mobile/Varie
Lloyds Banking Group GDS Royal Mail BT
Santander HMRC DPD EE
TSB DWP Yodel Plusnet
Metro Bank DVLA TNT VirginMedia O2
Monzo Local Councils Evri Vodafone
Revolut NHS Trusts DX Delivery Three
Tide DEFRA FedEx Sky
Bank of Ireland OFGEM UPS Lyca Mobile
Barclays TV Licensing DHL Apple
Capital One Ministry of Justice Parcelforce Google
Coventry Building  SocietyCabinet Office CitySprint Android
Dankse Bank Department of Health  and Social CareInPost Meta (Facebook, WhatsApp and Instagram)
Hoares Bank Student Loans  CompanyParcel2Go iD Mobile
HSBC National Highways UKMail GiffGaff
JP Morgan ONS ArrowXL Lebara
Nationwide Ministry of Defense Panther Logistics SMARTY
NatWest NCA Post Office Tesco Mobile
Sainsburys Bank Department of  TransportVOXI
Starling Bank Driver and Vehicle  Standards AgencyTikTok
Tesco Bank Department for  Business EnergyAmazon (Not  AWS)
Clydesdale Bank Education and Skills  Funding AgencySnapchat
Curve Financial Conduct  Authority X, Formally  known as Twitter
CAF Bank TFL Bolt
Klarna Prisons and Probation  ServicesUber
ClearPay CCS
Vanquis Bank Police Force
PayPal
Visa
Mastercard
Atom
Clearbank
Coinbase
Binance
Citi Bank
FICO

Mittenti numerici

Il tuo messaggio potrebbe essere bloccato se stai inviando verso il Regno Unito e stai utilizzando un mittente numerico che non inizia con un codice del Regno Unito.

Se vuoi inviare messaggi verso il Regno Unito da un altro paese, devi acquistare un numero di cellulare virtuale (VMM) del Regno Unito.

I codici del Regno Unito consentiti sono:

Per numeri mobili:

  • 447

Per numeri fissi:

  • 441
  • 442
  • 443
  • 448

Il mittente numerico non deve necessariamente includere il prefisso +. Se desideri includerlo, il suo utilizzo sarà comunque consentito.

Se vengono utilizzati i seguenti formati di numero, saranno automaticamente convertiti nel formato consentito (447) sopra indicato:

  • 07
  • 0044
  • 00447

Se vengono utilizzati i seguenti formati di numero, NON saranno convertiti in nessuno dei formati consentiti sopra elencati e saranno bloccati:

  • 0300
  • 0800

Codici brevi

I codici brevi (short code) che non seguono il formato del Regno Unito (cinque cifre che iniziano con 6, 7 o 8) saranno bloccati. Su richiesta, l’approvazione di BT/EE può essere concessa per codici brevi di 3 e 4 cifre e per codici brevi che non iniziano con 6, 7 o 8 (ad esempio, per aziende irlandesi che utilizzano codici che iniziano con 5).

Se è necessaria un’eccezione, ti preghiamo di contattare prima il tuo account manager.

URLs

BT/EE bloccherà gli URL sospetti di spam o fraudolenti inclusi nel corpo del tuo messaggio, quindi assicurati di formattare correttamente i tuoi URL. Occasionalmente può capitare che gli URL creati molto di recente siano bloccati.

Cosa devo fare dopo?

Anche se sei sicuro che il tuo attuale mittente rispetti queste regole, ti chiediamo di prenderti il tempo per controllare il mittente, gli URL (se li utilizzi) e il formato del codice breve per garantire la continuità del servizio.

È importante che vi prendiate il tempo necessario per effettuare questi controlli e apportare le modifiche necessarie, poiché anche gli SMS che verranno bloccati per non aver rispettato queste nuove linee guida saranno comunque contabilizzati.

Come saprò se il mio messaggio non è stato inviato?

I messaggi bloccati da BT/EE saranno segnalati nei report da un codice di errore.

Hai bisogno di ulteriore assistenza?

Siamo qui per aiutarti. Nel caso tu abbia bisogno, rivolgiti al tuo account manager o al team di supporto.