All’interno del menu Ricezione SMS è presente il servizio SMS AUTOMATION.
Questo servizio permette di gestire automaticamente una serie di attività in relazione ai messaggi ricevuti. Mediante l’utilizzo di regole e filtri, SMS AUTOMATION consente di impostare quali azioni il sistema dovrà eseguire ogni qual volta venga ricevuto un SMS sul numero di ricezione.
Le azioni che è possibile far eseguire automaticamente sono principalmente di 3 tipi:
- salvataggio/cancellazione del numero di cellulare dalla rubrica
- inoltro del messaggio
- risposta automatica
IMPOSTAZIONE REGOLE
Per far in modo che il sistema esegua una determinata azione alla ricezione di un messaggio, è necessario creare un’apposita regola.
Creare una Nuova Regola
Cliccando sul pulsante verde “Nuova Regola” è possibile creare una nuova regola.
Bisognerà associare un nome alla regola, che deve essere univoco, come ad esempio “Salvataggio in rubrica” e successivamente scegliere la sua posizione.
Posizione
La posizione è fondamentale per il corretto funzionamento della risposta automatica! Rappresenta, infatti, l’ordine di priorità associato alle regole, ossia la gerarchia con cui devono essere prese in considerazione da parte del sistema, nel caso in cui due regole siano in conflitto fra loro. La posizione numero 1 rappresenterà la regola predominante, quella con maggior potere di applicazione, a seguire le altre.
Quando viene ricevuto un messaggio, la piattaforma applica tutte le regole impostate, a meno che due regole non siano in conflitto fra loro (ad es. “Salva in rubrica” e “Cancella dalla rubrica”). Il valore della posizione aiuterà il sistema a individuare quale delle due regole contrastanti deve essere applicata. Se la regola associata alla POSIZIONE 1 è applicabile, la piattaforma la eseguirà e ignorerà la regola in conflitto con POSIZIONE 2. Qualora la regola non fosse applicabile, il sistema scorrerà le regole conflittuali in base alla loro posizione, fino a quando non ne incontrerà una applicabile.
La posizione deve sempre essere specificata, in qualunque caso, per tutte le regole. Più regole possono essere nella stessa posizione, in tal caso il sistema effettuerà tutti i comandi impartiti.
Azioni
Da questo campo è possibile scegliere tre diverse tipologie di regole da eseguire. Dal menù a tendina Regola è possibile selezionare una delle seguenti opzioni:
1. Risposta automatica
La regola risposta automatica permette di impostare un messaggio di risposta che partirà in automatico se l’sms ricevuto contiene le condizioni necessarie. Verrà chiesto di impostare:
- una soglia (giornaliera, settimanale, mensile o totale) che rappresenta il numero massimo di sms automatici che si intende far inviare dal sistema nel periodo di tempo specificato;
- il testo di auto-risposta (ad esempio “Benvenuto/a nella nostra area riservata! Accedi e comincia ad utilizzare la nostra piattaforma!”);
- il tipo di sms che si vuole spedire (qualità Bassa, Media e Alta con Notifica);
- l’eventuale mittente numerico o alfanumerico (solo nel caso di SMS di categoria Alta con Notifica).
2. Inoltro SMS ricevuto
La regola inoltro SMS ricevuto permette di inoltrare gli sms ricevuti sul numero dedicato al servizio di ricezione. Sarà possibile scegliere se inoltrare i messaggi su:
- un indirizzo EMAIL, specificando l’indirizzo di posta elettronica(esempio: tizio@taldeitali.it) nell’apposito campo
- un URL attraverso chiamata Get HTTP o Post HTTP. Se si impostasse una GET sul dominio di esempio https://sms.mydomain.com.
i nostri sistemi farebbero una chiamata come la seguente:
http://sms.mydomain.com?delivery_date=20210507174739&sender=%2B393202041899&smsdate=210607174739
&recipient=%2B39346000000&on_shared_modem=false&id=12345&text=a+simple+test
3. Impostazioni Salvataggio
Selezionando la regola impostazioni salvataggio apparirà a lato la nuova riga “numero mittente”, dove sarà possibile scegliere quale azione fare eseguire tra:
- Salva in rubrica nel gruppo: permetterà di salvare il numero del mittente in un determinato gruppo (è possibile selezionare il gruppo nella casella successiva)
- Cancella numero dal gruppo: se questo fosse già presente in un dato gruppo
- Cancella completamente dalla rubrica: per eliminare definitivamente il numero dalla propria rubrica.
Filtri
Per ciascuna regola è possibile impostare uno o più filtri opzionali, attraverso i quali si possono personalizzare ulteriormente le condizioni di applicazione delle regole stesse.
È possibile indicare una stringa di caratteri (ad es. OK) e selezionare fra le seguenti tre condizioni:
- il messaggio “Inizia con…”
- il messaggio “Termina con…”
- il messaggio “Contiene…”
- Lunghezza uguale a…
- Lunghezza minore di…
- Lunghezza maggiore di…
- Espressione regolare
Per ciascuna regola è possibile aggiungere più di un filtro.
Attenzione: I filtri sono case-sensitive, che significa che il sistema fa distinzione fra lettere maiuscole e minuscole (Parola è diverso da PAROLA).