Il riepilogo è l’ultimo step immediatamente precedente all’invio vero e proprio della campagna email.
In questa fase è possibile visualizzare:
- i principali parametri della campagna (titolo, oggetto, lista)
- la dimensione in Kb
- il numero di destinatari selezionati
- stima del tempo necessario per effettuare l’invio della campagna email
Cliccando sull’icona MODIFICA in corrispondenza delle varie voci è possibile ritornare alla fase desiderata e apportare delle modifiche. É inoltre possibile visualizzare un’anteprima della email che si sta per inviare cliccando sul bottone apposito (si aprirà una finestra che consentirà di vedere il messaggio nella sua interezza, completo del footer).
Sempre in questo step è inoltre possibile:
- Aggiungere Immagini Embedded
Spuntando la voce “Allega le immagini direttamente alla email” sarà possibile incorporare le proprie immagini direttamente all’interno dell’email. Il risultato finale sarà quello di permettere al destinatario di ricevere un’email già completa di tutte le immagini, che altrimenti andrebbero scaricate poiché riferite ad un link. Per maggiori dettagli su questa funzione, consulta questa nostra breve guida. - Visualizzare e/o modificare la versione testuale
Cliccando l’apposito bottone è possibile visualizzare come apparirà il mailing in versione testuale.Il mailing in versione testuale verrà visualizzato solo dai dispositivi o client di posta che non riescono a visualizzare correttamente il codice HTML.
Come viene calcolato il tempo di invio di una email?
Il calcolo del tempo stimato viene effettuato sulla base di tre parametri:
1. il numero di destinatari e dunque di email da inviare
2. la velocità in email/ora a disposizione dell’account
3. la presenza o meno di allegati o immagini embedded
!Attenzione: oltre ai tre parametri indicati sopra, esistono anche altri fattori tecnici (ad esempio le risposte dei vari server di posta) totalmente indipendenti da Esendex, che rendono impossibile stimare con assoluta precisione il tempo impiegato per poter effettivamente recapitare le email. É importante dunque sottolineare come il tempo indicato sia solamente una stima, anche se il più possibile attendibile.
Nel caso in cui il tempo di invio risulti per te eccessivamente lungo, puoi valutare l’ipotesi di effettuare un Upgrade di velocità cliccando su Upgrade Abbonamento. Aumentando la tua disponibilità di email oraria, infatti, potrai inviare più velocemente le tue campagne.
Invio Immediato o posticipato
Una volta visualizzato il sommario dell’invio potrai decidere di fare un invio immediato o di programmare la data e l’ora di invio posticipato. In quest’ultimo caso la tua newsletter verrà inviata automaticamente il giorno e all’ora stabiliti.
Per ultimare la procedura di invio, clicca sul bottone INVIA.