Supporto Esendex

Come possiamo esserti d’aiuto?

Dalla sezione Domini & DNS è possibile:
– Aggiungere o cancellare un dominio
– Impostare i parametri DNS per autenticare il proprio dominio ed essere così autorizzati all’invio email
– Verificare lo stato dell’autenticazione
– Controllare i domini già inseriti

Perché è necessario impostare i parametri DNS?

Le campagne email che vengono inviate attraverso la Piattaforma Esendex, pur essendo visualizzate dai destinatari come inviate dall’indirizzo della tua azienda (ad esempio “info@cliente.it”), sono in realtà fisicamente spedite da Esendex.
Questo significa che quando la nostra piattaforma invia email ai vari provider di posta (ESP o Email Service Providers) come Gmail, Tiscali, Yahoo, Fastweb, Libero, Hotmail, ecc. essi sono in grado di vedere che il “vero” mittente non è info@cliente.it ma Esendex.
Ecco perché, quando si utilizza una piattaforma di email marketing terza come Esendex, è necessario autorizzarla all’invio delle email per conto della propria azienda.
Per farlo basta procedere ad una serie di settaggi sul dominio web che verrà usato come mittente delle proprie email. In questo modo l’ESP sarà in grado di verificare se Esendex è autorizzato all’invio delle tue email.

Come si impostano i parametri DNS?

Per procedere alla corretta impostazione dei parametri DNS, è necessario seguire questi 3 step:

1) Registrare il proprio dominio su Esendex e copiare le stringhe

Prima di impostare i parametri DNS, è necessario procedere ad uno step preliminare su Esendex:

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  1. Andare alla voce del menù EMAIL > Settaggi e selezionare il tab DOMINI & DNS in alto a sinistra
  2. Cliccare su Aggiungi nuovo dominio
  3. Inserire l’indirizzo del dominio che si vuole utilizzare come mittente delle proprie email. Ad esempio se il mittente sarà info@cliente.it, il dominio da inserire dovrà essere www.cliente.it
  4. Cliccare su OK per confermare
  5. La piattaforma restituirà una serie di stringhe che sarà necessario copiare per impostare correttamente i parametri DNS e il cname

2) Accedere al proprio registar ed aggiornare il cname

Una volta concluso questo passaggio preliminare, per procedere sarà necessario accedere al proprio Registar e aggiornare i cname così come indicato in Piattaforma Esendex.

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Cos’è un registar? Si tratta di un’azienda autorizzata a rivendere i domini internet a terzi. Oltre al dominio, di solito un registar si occupa anche di hosting, offre delle caselle di posta e, infine, permette la gestione dei parametri DNS. Di seguito, una lista dei registar più utilizzati con i relativi link alle guide per il settaggio dei record DNS:
– Aruba: https://guide.hosting.aruba.it/gestione-dns/configurazione-record-dns/record-cname/modificare-un-record-cname.aspx
– GoDaddy: https://it.godaddy.com/help/modificare-un-record-cname-19237?lang=en:
– Register: https://www.register.it/assistenza/cambiare-dns/
– OVH: https://docs.ovh.com/it/domains/web_hosting_modifica_la_tua_zona_dns/

Attenzione: consigliamo di far eseguire questo passaggio dai propri consulenti/tecnici web, agenzia o da chi di solito si occupa del sito internet aziendale.

3) Verificare che l’impostazione dei parametri DNS sia avvenuto con successo

A questo punto, tornare sulla Piattaforma Esendex e procedere all’ultimo step per verificare che tutti i settaggi siano stati eseguiti correttamente:

  1. Tornare nella sezione EMAIL > Settaggi > Domini & DNS
  2. Cliccare su Visualizza Configurazioni in corrispondenza dell’indirizzo inserito di proprio interesse
  3. Cliccare su Verifica e assicurarsi che lo stato del dominio passi da “Da verificare” a “Verificato”