Supporto Esendex

Come possiamo esserti d’aiuto?

Pagina gestione mittenti:

E possibile inviare SMS usando mittenti:

  • Mittente Alfanumerici; ovvero una stringa di testo lunga fino a 11 caratteri approvata e registrata in AGCOM. Stringa rappresentativa del nome dell’azienda, del prodotto, del servizio o del Brand. NON è possibile rispondere o richiamare direttamente chi ti manda questo sms (se nel testo non ci sono numeri o altri contatti)
  • Mittenti Numerici; ovvero un numero di telefono cellulare, di rete fissa o numero verde preventivamente verificato dal nostro supporto clienti. Se supportato dall’operatore del destinatario (NO ILIAD) è possibile rispondere o richiamare direttamente dal messaggio senza occupare spazio nel testo.
  • Mittenti Numerici Virtuali; sono un servizio aggiuntivo in abbonamento che consente di avere uno o più numerazioni virtuali a cui sarà possibile rispondere direttamente e le risposte comodamente gestite dalla sezione RICEZIONE SMS o dal tuo gestionale se integrato.
Gestione Mittenti

La pagina permette di visualizzare/eliminare la lista dei propri mittenti suddivisa per mittenti alfanumerici e mittenti Numerici, visualizzare il loro stato, la ragione sociale associata e la data di creazione. Cliccando sull’apposita icona è possibile ordinare in ordine alfabetico crescente o decrescente di Mittente.

Il mittente può assumere i seguenti stati:

  • in attesa di conferma: AGCOM delega a noi operatori registrati il compito di verificare la correttezza dei mittenti richiesti e la conformità degli stessi alle sue disposizioni. E’ un processo non automatico per cui potrebbero volerci da alcuni minuti ad un giorno lavorativo perché venga fatto, finché non sarà confermato non sarà possibile usarlo come mittente.
  • confermato: Avendo verificato la conformità del mittente richiesta abbiamo provveduto alla registrazione del mittente sul registro AGCOM e può essere usato per i vostri invii.
  • bloccato: Il processo di approvazione/registrazione ha riscontrato qualche difficoltà e non è possibile usarlo come mittente per i tuoi messaggi, scrivi al supporto clienti per avere informazioni in merito ti verranno date tutte le informazioni necessarie.

1a. Mittenti Alfanumerici

In accordo con la Delibera N. 42/13/CIR dell’AGCOM (Autorità Garante delle Comunicazioni) e successiva Delibera n. 306/20/CIR la pagina Gestione Mittenti permette di visualizzare, caricare e salvare gli Alias (mittente SMS personalizzato), ovvero il codice alfanumerico di 11 caratteri che normalmente si utilizza per caratterizzare i messaggi SMS di qualità Alta, inviati tramite Esendex.

Al fine della costituzione degli alias sono ammissibili soltanto i seguenti caratteri:

  1. le lettere dell’alfabeto internazionale minuscole e maiuscole;
  2. le lettere minuscole accentate presenti nella tastiera italiana;
  3. le cifre da 0 a 9;
  4. lo spazio e i comuni segni di punteggiatura;
  5. comuni simboli di valuta;
  6. comuni simboli matematici;
  7. simboli utilizzati in internet.

NB: Nonostante i caratteri ammessi da AGCOM per la costituzione dell’Alias siano effettivamente tutti quelli sopra elencati, è importante sottolineare come non tutti siano però supportati dalla rete GSM e dunque da tutti gli operatori o dagli stessi telefoni cellulari. In alcuni casi pertanto è possibile che i caratteri meno comuni (simboli internet, simboli di valuta, simboli matematici, ecc.) vengano sostituiti o eliminati lato destinatario.
Consigliamo quindi di utilizzare per il proprio Alias:
– lettere non accentate dalla a alla z, sia maiuscole che minuscole
– numeri dallo 0 al 9
– spazi (alcuni iPhone eliminano gli spazi nel mittente)

Per creare un nuovo mittente alfanumerico è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra.

Si aprirà quindi una finestra dove, in conformità con la Delibera AGCOM, ti sarà richiesto di inserire i seguenti dati Obbligatori:
• Mittente
• Nome e cognome di una persona di riferimento
• Ragione sociale dell’azienda;
• Sede Legale (indirizzo, CAP e città);
• Partita IVA e Codice Fiscale (dell’azienda non del titolare o di un dirigente)
• Indirizzo PEC

Le principali regole INDEROGABILI da tener conto nella richiesta di un mittente sono le seguenti:

  • le richieste devono essere completate con la PEC VERIFICABILE associata al codice fiscale del richiedente (Presente sul sito del cliente o altri siti ufficiali)
  • i mittenti devono essere strettamente riconducibili al ragionesociale/brand/servizio del richiedente (Ditta Caio non può chiedere il mittente “St tizio”)
  • i dati inseriti in fase di richiesta devono essere quelli dell’utilizzatore finale e non quelli di chi effettua gli invii a suo nome.
  • Il mittente non deve essere troppo generico (Screening, allerta, Osteria …)
  • il mittente non deve superare gli 11 caratteri

Per poter richiedere un Mittente occorre essere Clienti e quindi aver espressamente approvato in fase di acquisto sms di un pacchetto per cui è NECESSARIO aver acquistato un pacchetto di sms prima di poterlo fare.

1b. Creazione mittente numerico

Per creare un nuovo mittente numerico è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante in alto a destra sopra l’apposita sezione. Si aprirà quindi un pop-up dove ti sarà richiesto di inserire il numero che si vuole utilizzare come mittente.

Anche in questo caso il mittente resterà in stato “IN ATTESA DI CONFERMA” fino all’approvazione o meno.L’utilizzo dei mittenti numerici non è soggetto a registrazione AGCOM ma per ragioni di sicurezza è prevista una verifica dei mittenti prima che possano essere usati:

  • Per i numeri di cellulare: si procede in autonomia ovvero si inserisce il numero e si riceve un sms di verifica che dovrà essere riportato nell’apposito spazio prima di procedere.
  • Per i numeri fissi, Numeri Verdi o qualunque numerazione non abilitata a ricevere SMS: Occorre scrivere al supporto clienti che fatte le opportune verifiche aggiungerà il mittente tra quelli utilizzabili.

Attenzione: Non tutti gli operatori, per ragioni di sicurezza, supportano i mittenti NUMERICI non provenienti da SIM per cui se un destinatario ha come operatore ILIAD vedrà il mittente sostituito da un generico 4390003000 e non sarà possibile rispondere o richiamare. Non è qualcosa di derogabile perché altrimenti l’operatore respingerebbe il mittente.

Attenzione: i Numeri Verdi possono essere usati come mittenti dei tuoi messaggi ma potrebbe non funzionare la funzione Rispondi (molti numeri verdi non sono abilitati agli sms) e Richiama (molti operatori/telefoni li registrano com e +39800xxxxxx e quindi se si prova a chiamarli cade la linea come per un numero invalido.)

3. Eliminazione mittente alfanumerico / numerico

Cliccando sull’apposita icona a fianco del mittente è possibile eliminare un mittente non più utilizzato. Si aprirà quindi una finestra in cui ti sarà richiesto di confermare l’eliminazione del mittente.