Nel primo tab, si presenta l’elenco di tutte le campagne email, nel secondo l’elenco di quelle inviate, nel terzo quelle in corso, nel quarto quelle programmate e nell’ultimo le bozze.
Intervallo di ricerca
Nel tab delle campagne email inviate, grazie al comodo filtro temporale in alto, si ha la possibilità di selezionare un intervallo di tempo entro il quale ricercare le proprie campagne email.
Per ogni singola campagna è possibile visualizzare le seguenti informazioni:
Dettagli sulla campagna
- Titolo interno
Rappresenta il titolo interno della campagna EMAIL. È un campo opzionale da inserirsi solo ed esclusivamente per uso interno, qualora si volesse tenere organizzato il proprio archivio sulle campagne email inviate. Cliccando con il mouse sul titolo dell’email è possibile aprire l’anteprima della stessa; ciò rende molto comodo poter individuare visivamente una certa email rispetto ad un’altra. - Oggetto
E’ l’oggetto della mail; la stringa di testo che verrà visualizzata per prima dai propri destinatari. - Dettagli sull’invio
L’ultima riga riporta i dettagli sulla data e l’orario di invio e sulla lista utilizzata per inviare la campagna.
Stato di invio della campagna
Ogni simbolo fa riferimento allo stato che può assumere una campagna email: bozza, inviata o in errore.
- Bozza: quando non è stata ancora inviata
- Inviata: quando è stata correttamente inviata
- Errore: quando per qualche motivo la campagna non è stata portata a termine
Nota. Una volta inviata la campagna email, sarà possibile esaminare quale è stato l’esito dell’invio per ogni singolo destinatario. Nella sezione Statistiche email, relativa ai dettagli Bounces, sarà quindi possibile conoscere la causa di mancata consegna.
Destinatari
Viene riportato il numero di destinatari ai quali la campagna è stata inviata.
Aperture
Rappresenta il dato percentuale sulle aperture uniche (ovvero il numero di destinatari che hanno aperto l’email sul totale di quelle consegnate).
Menù a tendina
Attraverso questo menù è possibile compiere azioni quali:
- Copia: realizza una copia della campagna email, completa di template e altri elementi (oggetto, lista, composizione email), ma modificabile.
- Anteprima: consente di visualizzare l’anteprima della mail, il risultato grafico finale, ossia quello che vedranno i destinatari
- Visualizza Statistiche: permette accedere alla pagina statistiche relativa alla campagna, dove verranno visualizzati tutti i dettagli relativi.