Supporto Esendex

Come possiamo esserti d’aiuto?

Nell’area Seleziona i destinatari, Mobyt offre la possibilità di scegliere tra diverse categorie di destinatari e diverse modalità di inserimento degli stessi per l’invio dei propri SMS.

INVIO SMS A NUMERI

Per inviare un SMS ad uno o più numeri che non siano già presenti in rubrica, scegliere l’opzione Numeri . Sarà possibile eseguire:

A) INVIO A NUMERI INSERITI MANUALMENTE
Devi inviare fino a 5 destinatari ? Ti basterà digitare il numero del destinatario nell’apposito box e premere Enter per passare al numero successivo. Il prefisso internazionale è obbligatorio solo se diverso da quello di default che viene inserito in automatico.

B) INVIO A LISTA DI NUMERI
è possibile copiare ed incollare una lista di numeri di telefono da altre applicazioni/Siti, senza doverli inserire manualmente uno ad uno. I numeri di cellulare incollati devono essere in colonna, ovvero uno sotto l’altro.

*Con Invio a lista di numeri Il sistema controlla se vi sono numeri duplicati e li rimuove ma non verifica la bontà degli stessi. Si possono incollare solo liste di numeri per cui NON è possibile inviare sms personalizzati da variabili.

C) INVIO SMS DA FILE
è possibile inviare ai destinatari contenuti in un vostro file Excel /.csv . E’ obbligatorio che vi sia un intestazione delle colonne nella prima riga, non servono particolari formati o intestazioni, sarete voi a dirci quali colonne considerare e cosa contengono. Questo metodo di invio è pensato per venir incontro a quei clienti che hanno la necessità di:

  • inviare a contatti sempre diversi (per cui non vogliono salvare in rubrica)
  • poter inviare più sms allo stesso numero (perché ha più figli assenti a scuola, o più auto con l’assicurazione in scadenza …)

Per cui NON ELIMINA i destinatari presenti più di una volta ma manda loro più messaggi, eventualmente personalizzati.

I numeri caricati in questi tre modi, non verranno in alcun modo salvati nella rubrica della piattaforma.


Con l’invio da file NON verranno fatti controlli su duplicati per cui se un numero è presente più volte potrebbe ricevere due o più sms. Potrebbe essere una cosa gradita (Es genitore con più figli in classi diverse ma un unico cellulare) ma è importante saperlo.

INVIO SMS A CONTATTI

Per inviare un SMS ad uno o più contatti presenti in rubrica, selezionare l’opzione Rubrica. Si visualizzerà una tabella con la lista completa, da cui selezionare i contatti. È possibile cercare contatti specifici attraverso la relativa funzione di ricerca o filtrare i contatti cliccando su Filtri: Ricerca avanzata. Per inviare un SMS a tutti i contatti della rubrica, cliccare su SELEZIONA TUTTI, in alto a sinistra.

INVIO SMS A GRUPPI

Per inviare un SMS ad un gruppo, selezionare l’opzione Gruppi. Nella parte sottostante sarà visualizzabile una tabella contenente la lista dei gruppi presenti in rubrica da cui selezionare i gruppi a cui si desidera inviare il messaggio.

Attenzione: nell’invio a più gruppi fare attenzione ad avere un numero sufficiente di crediti. In caso contrario il sistema potrebbe inviare l’SMS ad un numero parziale di contatti.