Supporto Esendex

Come possiamo esserti d’aiuto?

Inviando SMS a contatti salvati in rubrica o a gruppi è possibile fare comparire nel testo dell’SMS uno o più campi anagrafici (ad esempio il nome od il cognome), relativi ad ogni contatto selezionato per l’invio; in questo modo ogni destinatario riceverà un SMS personalizzato.

Campi anagrafici dinamici

Sono disponibili nella rubrica i seguenti campi anagrafici che possono essere inseriti nei testi degli SMS o delle EMAIL come campi dinamici. A fianco a ciascuno, è indicato il numero di caratteri massimo consentito o il formato corretto:

nome: 40
cognome: 40
genere: 1
email: 64
numero di cellulare: 18
fax: 32
località: 32
CAP: 16
provincia: 32
indirizzo: 256
data di nascita: nel formato gg-mm-aa oppure mm-gg-aa (a seconda della preferenza espressa nelle Impostazioni > opzioni avanzate dell’account)

Campi dinamici personalizzati o “custom

Esendex consente anche di utilizzare fino a 3 campi dinamici personalizzati, utili per completare i testi degli SMS con dei dati non anagrafici (intesi come nome, cognome, indirizzo, etc.), ad esempio informazioni specifiche per il proprio business. Ad esempio la tipologia di polizza in scadenza, il nome del corso fitness frequentato dal contatto, il tipo di articolo al quale era interessato il cliente (scarpe/abbigliamento/accessori), etc. I campi dinamici custom non possiedono alcun limite massimo di caratteri utilizzabili.

Come inserire campi dinamici nel testo dell’SMS

Per inserire un campo anagrafico dinamico è sufficiente, in fase di composizione dell’SMS:
– posizionarsi con il cursore nel punto in cui si vuole inserire il campo dinamico
– selezionare il campo dinamico dall’apposito menù a tendina, a destra della casella di testo. Il sistema lo inserirà automaticamente (ad esempio NAME)
– continuare a scrivere il restante testo

Come inserire campi dinamici nell’oggetto o nel testo dell’EMAIL

Per inserire un campo anagrafico dinamico è sufficiente, in fase di composizione dell’email:
– posizionarsi con il cursore nel punto in cui si vuole inserire il campo dinamico
– selezionare il campo dinamico dall’apposito menù a tendina, a destra della casella di testo. Il sistema lo inserirà automaticamente (ad esempio NAME)
– continuare a scrivere il restante testo.

*Per poter utilizzare questa funzionalità, è necessario aver importato le proprie liste di contatti complete del dato anagrafico che si desidera inserire con i campi dinamici. Se il contatto in rubrica non è completo del campo dinamico prescelto, nel testo del messaggio non verrà inserito alcunché. Ad esempio: “Ciao NAME, come stai?” risulterà in “Ciao , come stai?”.

Attenzione: nel caso si utilizzi uno o più campi dinamici, la lunghezza del testo varierà per ciascun destinatario, essendo di lunghezza diversa il campo anagrafico di ogni contatto. Il contatore a fianco della casella di testo non tiene conto di questo fattore. Per conoscere il numero corretto di SMS che verranno scalati dal credito bisogna fare riferimento al conteggio presentato dal sistema al momento della conferma dell’invio. Nell’esempio riportato sotto vengono inviati 4 SMS a 3 contatti dal momento che il numero di caratteri che compone il nome e il cognome di uno dei contatti fa superare i 160 caratteri standard per un SMS.

Caratteri consentiti nei campi dinamici:

I campi dinamici possono contenere qualunque carattere (anche caratteri speciali) ma è bene ricordare che, se i campi dinamici vengono utilizzati negli invii SMS, è possibile che alcuni caratteri speciali non siano supportati dalla rete GSM oppure che altri vengano conteggiati come caratteri doppi (maggiori dettagli qui)