Una volta effettuato l’accesso all’area riservata Esendex, sarà presente sulla sinistra il menu con il pulsante per “Invio SMS”:
In questa pagina potrai creare ed inviare un nuovo SMS:
– 1 – Compila il Titolo del messaggio. Il titolo del messaggio è un semplice identificativo ad uso interno di chi spedisce (apparirà nel riepilogo degli sms inviati nell’apposita sezione). Appare già precompilato con la data e l’ora dell’invio, non è obbligatorio modificarlo e non verrà in alcun modo visualizzato dai destinatari finali.
– 2 – Componi il testo del messaggio. In questo spazio potrai digitare il testo prescelto da inviare come SMS. Potrai anche copiarlo e incollarlo da altri programmi, email o siti internet (in questi casi ti suggeriamo di fare sempre un test con un tuo numero in quanto il copia e incolla potrebbe falsare i caratteri accentati). E’ possibile inoltre salvare il testo del messaggio come un Modello e utilizzarlo successivamente, per altri invii. Il contatore sottostante il box di testo indicano:
- Caratteri: Il numero totale di caratteri digitati rispetto al possibile (normalmente 160 se non si “abilitano i messaggi concatenati”.)
- SMS: Il conseguente numero di SMS che verranno addebitati per ogni destinatario a cui si invia.
Ricordiamo che è possibile inviare SMS fino ad un massimo di 160 caratteri. “Abilitando i messaggi concatenati” è possibile arrivare fino a 1.000 ma l’operatore addebita due o più SMS per ogni destinatario (viene segnalato anche nel riepilogo della spedizione prima dell’invio effettivo con la voce “numero sms” superiore al “numero destinatari”). Di seguito trova la corrispondenza tra numero di caratteri contenuti nel messaggio ed il numero di SMS addebitati.
SMS NOTIFICA (il destinatario riceve un solo messaggio lungo):
0-160 caratteri = 01 SMS
161-306 caratteri = 02 SMS
307-459 caratteri = 03 SMS
460-612 caratteri = 04 SMS
613-765 caratteri = 05 SMS
66-918 caratteri = 06 SMS
919-1000 caratteri = 07 SMS
SMS MEDIA o BASSA
0-160 caratteri = 01 SMS
NON E’ possibile inviare SMS più lunghi di 160 caratteri.
Prestare attenzione a quei caratteri speciali che ‘consumano’ più spazio. Per consultare la lista dei caratteri supportati dallo standard GSM che possono essere inseriti nel testo del messaggio, consulta questa guida.
– 3 – Inserisci landing. Cliccando su questo bottone sarà possibile inserire il link che rimandi alle landing page da te create con il nostro servizio LANDING ( potrai scegliere tra quelle che sono attualmente pubblicate) rendendo il messaggio più interattivo. Per inserire link a siti esterni tipo la tua pagina Facebook o una pagina sul tuo sito non serve questo tasto ti basterà copiare e incollare l’indirizzo della pagina nel testo del messaggio.
– 4 – Seleziona i Destinatari : è possibile inviare SMS a:
Numeri o liste di numeri (N.B: pensato per invii veloci od occasionali, non verranno memorizzati in rubrica) in particolare potrai inviare a:
- Inserimento manuale: invia a numeri singoli (max 5 destinatari) inserendoli uno alla volta e premendo ENTER dopo ogni destinatario per passare al successivo.
- Invio a lista di numeri: invia a liste di contatti (solo numeri di telefono) incolonnati, potrai anche incollarli da altri programmi siti o messaggi email, il sistema scarta in automatico i duplicati eventualmente presenti nel tuo elenco.
- Invio da File: prepara una lista di contatti in .xls o .csv (anche con più colonne per personalizzare il tuo invio per ogni destinatario con variabili quali il nome, il cognome e tanto altro) potrai importarla e dirci quali colonne usare e cosa contengono. Questo invio consente di inviare più messaggi allo stesso numero (ad esempio un genitore con un unico cellulare ma più figli in diverse sezioni della stessa scuola, potrebbe dover ricevere più messaggi per lo stesso evento).
– 5 – Scegli il Tipo di invio da te preferito, così da poter programmare la tua campagna SMS:
- Immediato: Il messaggio verrà inviato immediatamente dopo aver dato la doppia conferma su INVIA sul fondo della schermata di invio.
- Posticipato: Il messaggio verrà spedito alla data/ora definita. Quando si fa click su INVIA il sistema dice “SPEDITO” ma in realtà fino alla data dell’invio sarà possibile annullare tutto da ELENCO SMS
- Periodico (tra gli invii speciali): è possibile programmare diverse spedizioni agli stessi destinatari senza doverli programmare a date diverse. Si vuole ad esempio ricordare ai propri dipendenti di consegnare il foglio ore a fine mese ? Si programma un messaggio sms Periodico ogni mese o settimana etc etc.
- Ricorrenza (tra gli invii speciali): il singolo messaggio verso un destinatario avverrà alla data indicata nella rubrica. E possibile fissare fino a tre date ricorrenza per ogni destinatario non solo i compleanni ma anche altre scadenze contrattuali (polizze assicurative, revisioni auto …). Il sistema in automatico ogni giorno ad una data ora controllerà quali destinatari sono coinvolti ed eventualmente spedirà il messaggio preconfigurato.
– 6 – Seleziona la qualità dell’ SMS: E’ possibile inviare tre tipologie di sms (Alta con Notifica, Media o Bassa), ecco le principali caratteristiche per scegliere al meglio:
- Alta con Notifica: I messaggi utilizzano rotte dirette in alta qualità, il mittente è personalizzabile, possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri (si paga più di un sms per ogni destinatario), l’operatore prova a consegnare per almeno 24 ore dopo di che ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.
- Media Qualità: I messaggi utilizzano rotte dirette in alta qualità, il mittente è personalizzabile, NON possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri, l’operatore *prova a consegnare per 2 ore*. il messaggio è tracciato ma *NON ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.
- Bassa Qualità: I messaggio utilizzano rotte in alta qualità, il mittente NON è personalizzabile, NON possono essere inviati sms concatenati più lunghi di 160 caratteri, l’operatore effettua UN SOLO TENTATIVO DI CONSEGNA (ripetuto solo in caso di numero spento o non raggiungibile). *NON ci viene restituito un rapporto di consegna con l’esito della spedizione.
Qualora si scelgano SMS di Alta e Media qualità, si attiverà il box dove inserire il mittente dell’SMS. Il mittente personalizzato può essere:
– un VOSTRO numero: massimo 16 cifre (prefisso internazionale incluso). Per ragioni di sicurezza lo stesso dovrà prima essere verificato nell’area Gestione mittenti (se cellulare) o con il supporto clienti (se telefono fisso). Se supportato dal suo operatore il destinatario lo stesso potrà rispondere/richiamare direttamente tale numero.
– un NOSTRO numero virtuale 4390003xxx registrato al MISE: supportato da tutti i principali operatori e consente di inoltrare le risposte ad indirizzi email/gestionali e apoplicativi terzi. Consente anche interessanti attività di risposta automatica e OPT-in OPT-out numerici e altro.
– un VOSTRO testo: massimo 11 caratteri alfanumerici rappresentativo della vostra azienda/prodotto/servizio (es: “Ditta Tizio” oppure “CiroPizza”) a cui il cliente NON potrà rispondere. La registrazione del mittente alfanumerico non ha un costo, viene fatta in autonomia nell’apposita area GESTIONE MITTENTI ma è soggetta a verifiche da parte del nostro supporto clienti, nel rispetto dell’attuale normativa AGCOM.
– 6 – *Clicca infine INVIA SMS DI PROVA oppure su INVIA.
Verrà visualizzato un pannello riassuntivo di ciò che stai per inviare, chiedendoti la conferma finale all’invio.